Caccia… ai 5 “TESORI”

“Caccia al tesoro sensoriale”

Quotidianamente utilizziamo i nostri cinque sensi per conoscere ogni aspetto della realtà che ci circonda, lo facciamo senza forse nemmeno accorgerci, in automatico; ma come sarebbe la realtà quotidiana se ci mancasse uno dei cinque sensi? Se non potessimo udire tutti i suoni, osservare i colori, distinguere i sapori, toccare le superfici, sentire i profumi? Insieme alla nostra tirocinante Laura abbiamo pensato allo strumento ludico della caccia al tesoro per coinvolgere tutti i sensi chiamandoli i “nostri 5 tesori “ e al tempo stesso sensibilizzare sulle difficoltà legate all’assenza di uno di essi.

 Le attività sensoriali, oltre ad essere divertenti e interessanti, incoraggiano i bambini ad esplorare il mondo che li circonda.

 Inoltre si sperimentano il cosiddetto “metodo scientifico” di osservazione formulando un’ipotesi, sperimentando e traendo conclusioni e aiutano il loro cervello a creare connessioni più forti con le informazioni sensoriali imparando quali sono utili e quali possono essere invece filtrate.

Ampliando così il loro forziere di parole con un inevitabile svilluppo dei propri pensieri.

PRONTI… SI INIZIA!!!

2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo

Liberamente ispirato al libro “Meravigliosa Imperfezione. Il ballo di DaDaDum” di Davide Stecca,illustrazioni di Anna Piratti, Federighi Editori
La nostra voce per la giornata mondiale per la consapevolezza sull‘autismo
#lascuolachecipiace
#lascuolachevaoltre
#autism