AMICA TERRA

La Giornata Mondiale della Terra offre l’occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. 

Dopo una breve discussione in sezione ci siamo immersi all’interno della natura a portata di mano: il nostro giardino. Abbiamo toccato la terra, annusato erbe aromatiche e fiori, osservato le tante sfumature dei loro colori, ascoltato il cinguettio degli uccellini che ci rallegravano. Con emozione abbiamo creato le nostre Aiule profumose e colorate.

Con cura abbiamo piantato e annaffiato le piantine… La stessa cura, la stessa delicatezza la porteremo con noi. Perché è da qui che vogliamo partire. Dal nostro piccolo giardino per poi costruire insieme un mondo migliore, dove lo spreco, l’inquinamento e la disattenzione dell’uomo adulto possa sempre avere come ricordo quel giardino prezioso che da bambino aveva curato. La terra è nostra Amica.

Non dimentichiamolo.

Quel blu dentro me.

Due albi: “Meravigliosa Imperfezione” di Davide Stecca – federighi editore- e ” Il bambino con i fiori nei capelli” – edizioni lapis-. Due modi per parlare ai bambini con voce consapevole di quel blu che c’è dentro al mondo. Un’isola meravigliosa e delicata che abita nel mare dell’unicita’.

Uno sguardo gentile, un fiore tra i capelli e un battito che fa Da Da Dum… Prima piano piano…poi sempre più forte. Un modo per dire ” esisto”

E sono così.

Sento così

Vedo così.

Io…meravigliosa imperfezione.