Adesso tocca a Noi

Per la Giornata della Legalità tenutasi il 23 maggio, i bambini di 5 anni si sono resi protagonisti di un’ emozionante video per rendere il loro personalissimo omaggio ad una delle giornate più sentite dell’anno. Si inizia sempre con un ” C’era una volta…”, raccontando la storia di un bambino di nome Giovanni. Un bambino che sognava un mondo migliore, fatto di regole rispettate da tutti, di convivenza e di condivisione. A partire dalla scuola, in sezione. Dove qualche volta ci si imbatte in birbonerie, in dispettucci, in ” se non giochi solo con me, non ti invito alla mia festa!”. Ecco, Giovanni e Paolo, il suo migliore amico, pensano che se si cambia atteggiamento, se si cerca il rispetto, se si rispettano le regole il mondo cambia e diventa migliore. Quando la storia finisce, le maestre invitano i bimbi ad essere parte di questo cambiamento. Iniziato da Giovanni e Paolo. Adesso tocca a Noi.

Quale modo migliore di terminare la storia di Giovanni se non con un delicatissimo appello. Scandito con tanti nomi di bambini e bambine coraggiose. Infine, la melodia del nostro Inno conclude la Giornata. In fondo, per diventare adulti migliori, basta ricordare che siamo tutti Italiani. Abitanti di un mondo che non aspetta altro che il futuro. Un futuro giusto per tutti e per ciascuno

BEE HAPPY

Giornata Mondiale delle api.
BEE HAPPY…2024.

Esperienza Multisensoriale nella Stanza Snoezelen. Un viaggio intorno alla giornata delle api, piccole amiche laboriose, unite in una comunità che vede come scopo principale il benessere di tutti. Nessuno escluso. Questi piccoli insetti fanno parte di un meccanismo fondamentale per la salvaguardia del nostro ecosistema. Le api infatti sono tra le protagoniste principali del processo d’impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all’altro che permette alle piante di potersi riprodurre. Le api insomma, sono le “coltivatrici del pianeta”!
Tra profumi, ronzii, sapori di miele di millefiori e miele di castagno…Esperienza appiccicosa e gustosa. Una dolcezza che termina con l’abbraccio del miele, sul letto vibro-acustico, tra il fascio di luci luminose e il tubo a bolle che sembra un grande volo di mille apine.
Bee happy… be happy.

A scuola con i piccoli del Nido

La scuola dell’infanzia Stella Polare di Pila, è stata lieta di ricevere la graditissima visita dei bambini e delle educatrici dell’asilo nido ” La Tartaruga “.
I piccoli sono stati accolti con divertenti canzoni animate e insieme abbiamo raccontato la storia ” La Zattera” di L.Salemi che ha costituito il filo conduttore del progetto continuità.
Insieme abbiamo colorato gli elementi salienti del racconto che sono stati donati come ricordo ai piccoli amici.
La mattinata si è conclusa con un’uscita nel giardino della scuola .