A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi «Essere felice». Mi dissero che non avevo capito il compito, ed io risposi che loro non avevano capito la vita.”
– Voltaire
La stanza Snoezelen come veicolo di Felicità. Perché il benessere passa attraverso la libera scoperta delle piccole cose che ci rendono e ci fanno Felici. Momenti semplici di emozioni pure. Coccole, massaggi e carezze che accompagnano le sessioni come filo conduttore per arrivare al pensiero felice. La felicità fa bene alla salute.
Cucinare con i bambini è un’attività di vita pratica ,che ha una grandissima valenza educativa: attraverso il gioco possiamo coinvolgere i nostri piccoli nella preparazione di semplici ricette.
L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360°toccando,annusando,assaggiando ,distinguendo colori e forme,sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del “l’ho fatto io”.
Ma ancora più importante è l’atmosfera che si crea. Quando ci si riunisce intorno ad un tavolo, cucinare diventa una vera e propria terapia…non nascono solo ricette,ma anche discorsi,racconti,risate. Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.
Dopo aver ascoltato con attenzione la storia, “MOllY Mangia Tutto”, i bambini hanno potuto manipolare diversi tipi di verdura per avvicinarsi a questi alimenti che, molto spesso, tralasciano o non vogliono nemmeno assaggiare.
Diversi studi dimostrano come i bambini che vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti abbiano maggiori probabilità di mangiare in maniera più equilibrata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.